Right Not Privilege - Access to Art

Vuoi visitare:

Right Not Privilege - Access to Art
Inglese Italiano Bulgaro Slovacco Spagnolo
EACEA - Education, Audiovisual & Culture Executive Agency

Project | Learning materials | Courses | Partners | Forum | Press | News |

Vuoi visitare:

Right not privilege : 
Goto Thread: PreviousNext
Goto: Forum ListMessage ListNew TopicSearchLog In
Suggerimenti per la seconda cena al buio
Posted by: Emanuela G. (IP Logged)
Date: September 15, 2006 01:09PM

Un caro saluto a tutti i partecipanti al forum.
Dopo il successo della cena al buio organizzata a Jesi nel mese di giugno, stiamo organizzando la seconda.
La data fissata è l'11 ottobre. Il luogo è il Ristorante Vanvitelli, Circolo Stamura di Ancona.
Invito tutti coloro che hanno partecipato alla prima cena al buio a Jesi, in veste di organizzatori, commensali o angeli a dare dei suggerimenti per coloro che riceveranno l'invito a partecipare a questa seconda cena.
Potete postare anche impressioni, consigli, avvertimenti e quanto altro vi venga in mente.
Partecipate numerosi!!

Re: Suggerimenti per la seconda cena al buio
Posted by: luca (IP Logged)
Date: September 25, 2006 12:40PM

Prendo spunto dal messaggio di Emanuela per interventire come "commensale", che ha partecipato alla prima cena al buio del giugno scorso a Jesi. Devo premettere che per me è stata la prima esperienza e proprio per questo molto intensa emotivamente.
Ho avuto modo di vivere delle nuove e straordinarie emozioni, legate al potenziale sensitivo che ognuno di noi è in grado di esprimere in situazioni diverse dal solito. L'importanza delle mani e del tatto, la percezione di un sottile filo di luce, l'acuirsi dell'udito che riesce e percepire ed utilizzre al meglio suoni e rumori. Ho voluto anche provare a spostarmi da solo nella sala, utilizzando la segnaletica a disposizione. E con grande soddisfazione ci sono riuscito.
Molto suggestiva anche la parte finale della serata in cui vi è stata la fruizione delle opere d'arte solamente con il tatto.
Complessivamente un'esperienza di grande arricchimento personale, in grado di farci sentire vicini a chi ha abilità diverse da noi.
Invito chi ancora non lo avesse fatto a crearsi le condizioni per partecipare e vivere una "cena al buio".

Re: Suggerimenti per la seconda cena al buio
Posted by: lisa (IP Logged)
Date: October 6, 2006 03:25PM

Consumare un pasto al buio, di fronte a degli sconosciti, è stata senza dubbio una situazione inusuale alla quale ho reagito in modo inaspettato.
Ricordo bene che ero un po' annoiata dalle chiacchere di contesto che si crearono. A differenza che in tutte le altre cene a cui ho partecipato, mi sembrava un peccato dover sprecare quel momento parlando del più e del meno con i miei commensali e affrontado superficiali discussioni con loro. Avrei preferito il silenzio e poter assaporare la situazione intima ancora più intimamente.
Gli "angeli" (i ragazzi ciechi che hanno servito la cena) giravano attorno a noi in modo impercettibile e assolutamente magico. Era quasi incredibile poter assaggiare dei cibi arrivati dal buio, in un buio nel quale a mala pena riconoscevo il mio piatto.
Di sicuro un'esperienza da vivere.

Sorry, only registered users may post in this forum.
This forum powered by Phorum.
Contact | Reserved Area | Site Map | Help
x-quality

NOTA: La corrente visualizzazione priva di grafica è causata da un browser (programma di navigazione) obsoleto o dalla consapevole disattivazione degli stili grafici.